domenica 18 maggio 2008

Rita Borsellino a Crema domenica 25 maggio






Domenica 25 maggio Crema avrà l'opportunità di rincontrare Rita Borsellino, la sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992. Era dal 2002 che Rita non veniva più a Crema. Una parentesi lunga. Cosa è successo nel frattempo? Dove eravamo rimasti? L'ultima volta che Rita è venuta a Crema è stato per intitolare al compianto Nino Caponnetto la piazza di fronte al cinema. Da quell'anno sono cambiate molte cose. Rita nel 2004 ha deciso di candidarsi presidente della Regione Sicilia contro Totò Cuffaro. Una scelta coraggiosa. Una scelta che diede fastidio. Per chi ha il vizio della memoria: ve li ricordati quelli della Margherita e dei Ds che proponevano Pippo Baudo al posto di Rita? Furono le primarie volute dai cittadini siciliani, e da Rita, a dettare il verdetto. Contro di lei Rutelli schierà Ferdinando Latteri: oggi nelle fila del Popolo delle Libertà. Rita vinse le primarie in maniera schiacciante. Si candidò contro Totò vasa vasa. Vinse Totò. Non ce l'ha fatta per 300 mila voti nonostante una campagna partecipata in cui per la prima volta, il programma è stato scritto insieme, da partiti e società civile organizzata dentro quelli che Borsellino ha chiamato cantieri per il programma e che ancora oggi vivono sul territorio per elaborare proposte politiche e supportare l'attività di Rita Borsellino. Nel 2008 Totò Cuffaro, dopo la sentenza di condanna, è costretto a dimettersi. Si ritorna alle elezioni. E Rita? Chi guarda le cose da fuori avrebbe detto ricandidiamola. E invece no. Walter Veltroni lancia la candidatura di Anna Finocchiaro. Nessun riconoscimento a Rita. Eccolo il progetto: non c'erano riusciti con le primarie a farla fuori ci son riusciti ora. Rita non s'arrende. Cerca l'unità della sinistra. Si candida in "tandem" con Anna Finocchiaro per non creare divisioni. Capita che non venga neanche invitata alle iniziative unitarie. Capita che si deve fare una campagna elettorale tutta da sola. Senza alcun sostegno. Anna Finocchiaro perde. Prende meno voti di Rita, candidata presidente. La Finocchiaro che ha mire più alte che restare a fare il parlamentare in Sicilia dopo aver illuso gli elettori siciliani se ne va al Senato. E in Sicilia? Chi resta? Rita Borsellino? No! In parlamento entra Sonia Alfano, candidata presidenre per i Grilli. Ha ottenuto meno voti della Borsellino ma ha diritto a stare in parlamento chi è stato candidato presidente. E Rita? Rita ricomincia. Ricomincia dalla gente. Ricomincia anche con noi. Anche da Crema.





Programma della giornata
Alle 10,30 è prevista una biciclettata della legalità
per le vie della città con tappa alle 11.15 in largo Falcone e Borsellino dove i ciclisti cremaschi faranno una pubblica commemorazione e Rita Borsellino prenderà la parola per fare memoria. Una "sosta" in un luogo simbolico visto che quella piazza venne inaugurata nel 1999 proprio dalla Borsellino con Nino Caponnetto, Gian Carlo Caselli e Gherardo Colombo. Da lì si partirà alla volta del bar Parko dove è stato organizzato un pranzo a sostegno del progetto "Un'altra storia" di Rita Borsellino. Lì si terrà l'intervento politico e il confronto con i cremaschi atteso da numerose persone.
Tutti possono partecipare al pranzo: basta iscriversi entro il 22 maggio telefonando a Franco (333 4564412), Alex (339 5835339) o Alvaro (339 4165588) oppure inviare una mail a sinistrarcobaleno.crema@gmail.com.

Nessun commento: